Profilo tecnico
Il top piano cucina stratificato HPL è costituito da strati di carta impregnata con resine termoindurenti. Durante la lavorazione il prodotto viene sottoposto ad un processo di alta pressione e alto calore (150 gradi centrigradi) in apposite presse, dove avviene una condensazione delle resine in modo da ottenere un materiale non poroso, stabile e dotato di elevata resistenza meccanica. La sigla sta per “high pressure laminate”, dove i fogli di materiale sono incollati tra loro attraverso una forte pressione in combinazione con il calore.
Qualità e versatilità
Resistente, igienico e impermeabile il laminato HPL è fra i materiali più diffusi per la realizzazione di cucine sia classiche che moderne. La scelta del materiale per la progettazione delle ante e dei piani lavoro in cucina è, infatti, sempre più determinante non solo dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista pratico. Il laminato HPL si pone fra i materiali più utilizzati perché unisce funzionalità e stile grazie alle sue peculiarità che lo rendono resistente a sollecitazioni, graffi, urti e macchie.
Manutenzione facile
Il laminato HPL è un materiale ideale per chi desidera una facile manutenzione. Per pulirlo è sufficiente passare un panno in microfibra con del detergente neutro. Come qualsiasi altro materiale, necessita sempre di un uso accorto e manutenzione specifica: evitando eccessi di acqua e calore e prodotti per la pulizia particolarmente aggressivi è possibile migliorarne la durevolezza nel tempo.
Gamma di colori e finiture
Il laminato HPL è disponibile in una vasta gamma di colori e di finiture, il che garantisce infinite possibilità di personalizzazione. L’innovazione tecnica degli anni recenti ha reso questo materiale sempre più simile per somiglianza a legno, marmo, vetro e pietra. Può essere lucido o opaco, omogeneo o irregolare e si accompagna bene anche con differenti materiali.
Profili e altezze
I bordi dei materiali plastici si possono sagomare facilmente per farli aderire al meglio alle pareti. Da questo deriva la possibilità di avere profili e altezze differenti. Ciò si traduce in una grande libertà compositiva e versatilità, favorendo soluzioni che permettono di esprimere il proprio stile in cucina.
Cucine Lube con top in laminato
Tutti i modelli di Cucine Lube sono attrezzabili con un top in Laminato HPL, esempio perfetto di come praticità e design fanno della cucina un luogo d'incontro e convivialità. Con il laminato HPL si può dare libero sfogo alla creatività senza rinunciare alla sicurezza e alla qualità.